pro

I corsi si svolgono nello studio dello scultore AlNassar e offrono l’opportunità di partecipare a lezioni di scultura su marmo e creare sculture fra le famose cave di marmo di Carrara.

LA FINALITA’ DEI CORSI

L’acquisizione di una buona conoscenza del marmo e delle possibilità offerte dai diversi strumenti e dalle tecniche di lavorazione del marmo apprese attraverso la realizzazione di una scultura.
I corsi propongono lezioni sulla progettazione della scultura e assistenza in anatomia e forme, iniziando dalle tecniche manuali nel primo corso e continuando con le attrezzature meccaniche nei corsi successivi.
 
1web

L'INSEGNANTE

I corsi di scultura offrono intense e pratiche sessioni a vari livelli attraverso l’insegnamento dello scultore AlNassar. L'insegnante segue il lavoro di ogni persona individualmente, dando dimostrazioni delle tecniche di lavorazione della pietra. Gli studenti che non hanno alcuna esperienza di scultura con il marmo impareranno a prendere confidenza con questo materiale.
 
Alnassar propone due tipi di corsi:


√ CORSO DI SCULTURA PER PRINCIPIANTI
Questo corso fornisce un'introduzione alla natura della pietra e agli strumenti con cui possiamo lavorarla. Utilizzando le tecniche tradizionali dello scultore e dello scalpellino, saranno scoperti i metodi per trasferire le idee su un blocco e per trovare forma in esso. L’obiettivo è quello di completare una scultura e tornare a casa con un pezzo finito.
In questo tipo di corso gli studenti lavoreranno direttamente sulla pietra per acquisire le abilità pratiche di base e per imparare a conoscere la materia e gli attrezzi attraverso l’approccio manuale. I partecipanti sceglieranno il pezzo di marmo e useranno scalpelli, martelli e utensili di finitura come pietre, raspe e carta vetrata.

Pre requisiti: Non è richiesta precedente esperienza.

 web2

√ CORSO DI SCULTURA LIVELLO AVANZATO
Questo corso è rivolto a persone più esperte e artisti che vogliono sviluppare le loro competenze o che vogliono imparare a lavorare con il marmo. Lo scopo del corso è fornire agli allievi le informazioni tecniche indispensabili per scolpire il marmo usando attrezzature meccaniche e macchine da taglio. La pratica è solitamente effettuata utilizzando un disegno o un modello proposto dal partecipante.

 web3

 

DURATA E ORARI

I corsi di scultura in marmo hanno il seguente orario: dalle 9.30 alle 17.00 con pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.00. Ogni corso dura 10 giorni.  Su richiesta è possibile concordare date diverse con l’insegnante.

EQUIPAGGIAMENTO
Abiti da lavoro, guanti, scarpe robuste, occhiali di protezione e nel caso di lavoro meccanico sono necessarie anche mascherine e cuffie.

web4

    

ASSICURAZIONE PERSONALE
Sarà responsabilità dei partecipanti provvedere ad un'assicurazione personale contro gli infortuni durante il lavoro.

PAUSA PRANZO
La pausa pranzo è prevista tra le ore 12:30 e le 14.00. I partecipanti dovranno provvedere autonomamente al proprio pranzo. E' disponibile una cucina per la preparazione del pranzo e uno spazio attrezzato all'aperto per mangiare e per la pausa caffè.